Blocco chirurgico antisismico


Edificio ospedaliero modulare antisismico progettato per essere adibito a blocco chirurgico antisismico, costituito da almeno una sala operatoria antisismica e dalle sue pertinenze accessorie tecniche ed operative.

Il blocco operatorio ha struttura prefabbricata modulare resistente al terremoto e può articolarsi su uno o più piani.

Nel caso di più piani, le scale sono connesse con la struttura del blocco chirurgico modulare e rimangono agibili durante le scosse sismiche.

Gli ascensori ed i montalettighe, le cui strutture portanti sono connesse con la struttura del blocco operatorio antisismico, rimangono funzionanti ed agibili durante il terremoto.

Il gruppo di continuità garantisce il normale funzionamento di ascensori e montalettighe, anche quando la normale erogazione di energia elettrica viene interrotta a causa del terremoto, fino all'entrata in funzione del gruppo elettrogeno.

Nel medesimo edificio ospedaliero resistente al terremoto, al piano o ai piani inferiori, può essere presente un reparto di pronto soccorso, operativamente collegato con il blocco chirurgico antisismico.

Sopra l'edificio del centro chirurgico antisismico può essere realizzata una piazzola eliporto. Durante le scosse sismiche l'elicottero può alzarsi in volo ed atterrare normalmente in sicurezza, poiché, durante un terremoto, non vi è spostamento relativo tra l'edificio e l'elicottero in fase di decollo o di atterraggio.

Durante il terremoto, i presenti nella sala chirurgica antisismica prefabbricata, compresi i chirurghi e gli operandi, non vengono scossi dal terremoto,  e le operazioni chirurgiche possono proseguire in sicurezza fino al loro normale compimento.

La sala chirurgica antisismica modulare, durante terremoti di elevata magnitudo, rimane sicura ed agibile.

Gli operatori presenti nel blocco operatorio prefabbricato, durante le scosse sismiche, possono continuare ad operare senza timore.

Gli operandi entrano nelle sale operatorie antisismiche sapendo, che in caso di terremoto, l'intervento chirurgico non sarà interrotto e non correranno rischi.

La programmazione operativa delle sale operatorie prefabbricate antisismiche, durante e dopo le scosse sismiche, non necessita di cambiamenti, se non dovuti al fatto che urgenti interventi chirurgici possano rendersi necessari a causa del terremoto.

Durante e successivamente un forte terremoto, nel blocco chirurgico le risorse umane e professionali che vi affluiscono ed operano, sono preservate e protette.

Il piano di emergenza ospedaliero può ragionevolmente programmare significativi incrementi della attività chirurgica, in piena sicurezza, durante ed immediatamente dopo un forte terremoto. 


Brevetto edificio antisismico